La Storia

L’Atletica Signa nasce nel maggio del 1976 grazie all'impegno e la passione per lo sport di Libero Sarchielli, Enrico Drovandi, Arnaldo Del Guasta, Franco Manetti, Paolo Fiaschi, Carlo Michelucci,Alberto Campigli e Graziano Corona.

L’incontro tra queste persone avvenne già nel 1973 presso il Campo Sportivo del Signa dove l’attività calcistica era molto attiva e dove Libero coltivava la sua passione per il calcio come dirigente sportivo della società giallo blu.

In quel luogo nacque il desiderio di estendere la passione per lo sport anche alla disciplina dell’Atletica Leggera.

L’idea di fondare un gruppo sportivo nacque già nei primi anni ’70 e si concretizzò ufficialmente nel maggio del 1976 grazie anche e soprattutto alla collaborazione con la Pubblica Assistenza di Signa che dopo molti anni tornava a risorgere sul territorio signese.

Questo legame si dimostrerà fin da subito molto forte ed indissolubile e negli anni dimostrerà come il Volontariato Sportivo (così Libero Sarchielli amava definirlo) sia un connubio perfetto formando un’unica forza.

Dopo pochi anni (1980) verrà realizzata la pista di atletica grazie anche al contributo del CONI e dell’ Amministrazione Comunale; questa realizzazione avvicinò le persone alla pratica dello sport e portò anche alla convocazione in nazionale degli atleti Gianna Michelucci e Claudia Chiani.

La passione e l’impegno costante dei dirigenti dell’Atletica Signa fece in modo che dai 30 atleti del 1976 si passò ad oltre 100 atleti nel 1980 provenienti dalla scuole di Signa e Lastra a Signa.
Negli anni successivi fu formato il gruppo veterani amatori maschile e femminile che ad oggi conta oltre 150 atleti provenienti da tutta la provincia di Firenze e da altre province della Toscana. 

Negli anni si sono poi aggiunti al Consiglio dell’Atletica Signa, Arduino Pini e Paola Berti che hanno contribuito in maniera importante affinchè la Società fosse sempre molto sensibile nel trasmettere i valori positivi fondanti lo sport: disciplina, spirito di collaborazione, dedizione al sacrificio, entusiasmo, socializzazione sia tra  persone che tra altre società.

Sono anche questi i motivi per cui la nostra Società è tra le protagoniste nelle varie manifestazioni di carattere internazionale sportivo.
Con l’ente Firenze Marathon collabora costantemente ogni anno per l’organizzazione e la riuscita della Maratona di Firenze.
Nel 2009 organizzò i campionati italiani FIDAL assoluti della 20Km e 50 Km di marcia su strada.
Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Signa e Polizia Municipale, alla Pubblica Assistenza di Signa, alla Misericordia di San Mauro a Signa, all’Atletica Campi Bisenzio, organizza nel mesi di Ottobre la mezza maratona denominata “Demi Marathon” una competizione su strada diventata una classica autunnale del territorio fiorentino, nel 2015 la manifestazione compirà il suo 30° anniversario.

Share